No all'iniziativa SSR
No all'iniziativa SSR

Protezione dei dati

Con la presente dichiara­zione sulla prote­zione dei dati informiamo in merito al trattamento di dati per­sonali in relazione alle nostre attività e ai nostri servizi, incluso il nostro sito web con il nome di dominio www.unsere-kultur-retten.ch. Informiamo in parti­colare per quali scopi, in che modo e dove trattiamo quali dati per­sonali. Informiamo inoltre sui diritti delle persone i cui dati trattiamo.

Per singole attività o ulteriori servizi possiamo pub­blicare altre dichiara­zioni sulla prote­zione dei dati o ulteriori infor­mazioni sulla prote­zione dei dati.

Indice dei contenuti

1. Indirizzi di con­tatto

La responsa­bile ai sensi del diritto sulla prote­zione dei dati è:

Cinésuisse
Cinésuisse
Neuengasse 23
Casella postale
3001 Berna

info@unsere-kultur-retten.ch

In casi singoli, terzi possono essere respon­sabili del trattamento dei dati per­sonali oppure può esistere una respon­sa­bilità comune con terzi. Su richiesta, forniamo volen­tieri alle persone interessate infor­mazioni sulla respon­sa­bilità respec­tiva.

2. Termini e basi giuri­diche

2.1 Termini

Persona interessata: Persona fisica di cui trattiamo i dati per­sonali.

Dati per­sonali: Tutte le infor­mazioni che si riferi­scono a una persona fisica identi­ficata o identi­ficabile.

Dati per­sonali degni di parti­colare prote­zione: Dati relativi a opinioni e attività sinda­cali, poli­tiche, reli­giose o ideo­logiche, dati relativi alla salute, alla sfera intima o all’appar­tenenza a un’etnia o a una razza, dati genetici, dati bio­metrici che identi­ficano in modo univoco una persona fisica, dati relativi a sanzioni penali o ammini­stra­tive o a per­se­gui­menti, nonché dati relativi a misure di assistenza sociale.

Trattare: Qualsiasi operazione sui dati per­sonali, indipen­den­te­mente dai mezzi e dalle proce­dure utilizzate, ad esempio inter­rogare, confron­tare, adattare, archi­viare, conser­vare, leggere, comu­nicare, acquisire, regi­strare, raccogliere, cancellare, divul­gare, orde­nare, orga­niz­zare, memori­zzare, modi­ficare, diffon­dere, collegare, distrug­gere e uti­lizzare dati per­sonali.

2.2 Basi giuri­diche

Trattiamo i dati per­sonali conformemente al diritto sviz­zero, in parti­colare alla legge fede­rale sulla prote­zione dei dati (Legge sulla prote­zione dei dati, LPD) e all’ordi­nanza sulla prote­zione dei dati (Ordi­nanza sulla prote­zione dei dati, OPDa).

3. Tipo, portata e finalità del trattamento dei dati per­sonali

Trattiamo quei dati per­sonali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività e i nostri servizi in modo durevole, attento alle persone, sicuro e affidabile. I dati per­sonali tratta­ti possono appar­tenere in parti­colare alle seguenti cate­gorie: dati del browser e del dispo­sitivo, dati di contenuto, dati di comu­nicazione, meta­dati, dati di utilizzo, dati di base inclusi dati con­trat­tuali e di contatto, dati di posi­zione, dati di tran­sa­zione, dati con­trat­tuali e dati di paga­mento. I dati per­sonali possono inoltre costi­tuire dati per­sonali degni di parti­colare prote­zione.

Trattiamo anche dati per­sonali che riceviamo da terzi, che acqui­riamo da fonti acces­sibili pub­blica­mente o che raccogliamo nell’eser­cizio delle nostre attività e dei nostri servizi, nella misura in cui tale trattamento è ammesso.

Trattiamo dati per­sonali, nella misura necessaria, con il consenso delle persone interessate. In molti casi possiamo trattare dati per­sonali anche senza consenso, ad esempio per adempiere ad obblighi giuri­dici o per tutelare interessi preva­lenti. Possiamo inoltre chiedere il consenso delle persone interessate anche quando non è stretta­mente necessario.

Trattiamo i dati per­sonali per la durata necessaria al rag­giun­gimento dello scopo respec­tivo. Anoni­miz­ziamo o cancelliamo i dati per­sonali, in parti­colare in fun­zione dei termini legali di conser­vazione e di prescri­zione.

4. Auto­matiz­zazione e intel­ligenza arti­ficiale (IA)

Possiamo trattare dati per­sonali in modo auto­matiz­zato o utilizzare l’intel­ligenza arti­ficiale per il trattamento di dati per­sonali.

Possiamo utilizzare il profiling per valutare in modo auto­matiz­zato determinati aspetti per­sonali relativi alle persone interessate. Il profiling serve, ad esempio, ad analizzare o prevedere interessi, compor­tamenti o preferenze per­sonali.

Informiamo, nei singoli casi, in merito alle decisioni che si basano esclu­siva­mente su un trattamento auto­matiz­zato di dati per­sonali e che sono connesse a conse­guenze giuri­diche per le persone interessate o che le pre­giudi­cano in modo considere­vole (decisioni indi­viduali auto­matiz­zate).

5. Comu­nicazione dei dati per­sonali

Possiamo comu­nicare dati per­sonali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli congiun­ta­mente con terzi. Tali terzi possono essere, ad esempio, forni­tori speciali­zzati i cui servizi utilizziamo.

Nell’ambito delle nostre attività e dei nostri servizi, possiamo in parti­colare comu­nicare dati per­sonali a banche e altri forni­tori di servizi finan­ziari, autorità, isti­tuzioni di forma­zione e ricerca, consulenti e avvo­cati, orga­niz­za­zioni di rap­pre­sen­tanza di interessi, forni­tori di servizi IT, partner di coope­ra­zione, agenzie di infor­mazioni econo­miche e sul credito, imprese di logi­stica e spedizione, agenzie di marketing e pub­blicità, media, società madri, sorelle e controllate, orga­niz­za­zioni e associa­zioni, istituti sociali, imprese di tele­comu­nica­zioni, assi­cu­ratori e forni­tori di servizi di paga­mento.

6. Comu­nicazione

Trattiamo dati per­sonali per poter comu­nicare con singole persone nonché con autorità, orga­niz­za­zioni e imprese. Trattiamo in parti­colare i dati che una persona interessata ci trasmette quando ci con­fatta, ad esempio per posta o e-mail. Possiamo memori­zzare tali dati in una rubrica o con stru­menti simili.

I terzi che ci trasmettono dati su altre persone sono tenuti a garantire autonoma­mente la prote­zione dei dati di tali persone. Devono in parti­colare garantire che tali dati siano corretti e che possano essere trasmessi.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e orga­niz­za­zionali ade­guate per garantire un livello di sicurezza dei dati conforme al rischio respec­tivo. Con le nostre misure, garantiamo in parti­colare la confi­den­zialità, la dispo­nibi­lità, la tracci­abilità e l’inte­grità dei dati per­sonali trattati, senza tuttavia poter garantire una sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso al nostro sito web e alla nostra presenza digi­tale avviene tramite cifratura del trasporto (SSL / TLS, in parti­colare mediante il Hypertext Transfer Protocol Secure, abbrevia­zione HTTPS). La maggior parte dei browser avverte quando si visita un sito web privo di cifratura del trasporto.

La nostra comu­nicazione digi­tale è soggetta – come sostan­zial­mente ogni comu­nicazione digi­tale – a una sorve­glianza di massa senza motivo e senza sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Sviz­zera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo eser­citare alcuna influenza diretta sul trattamento corri­spon­dente dei dati per­sonali da parte di servizi segreti, forze di polizia e altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata sia sorve­gliata in modo mirato.

8. Dati per­sonali all’estero

Trattiamo i dati per­sonali di norma in Sviz­zera. Tuttavia, possiamo comu­nicare o esportare dati per­sonali anche in altri Stati, in parti­colare per trattarli o farli trattare lì.

Possiamo comu­nicare dati per­sonali a tutti gli Stati del mondo e altrove nell’universo, purché il diritto vigente in loco garantisca una prote­zione ade­guata dei dati conformemente alla decisione del Consiglio fede­rale sviz­zero.

Possiamo comu­nicare dati per­sonali in Stati il cui diritto non garantisce una prote­zione ade­guata dei dati, purché una prote­zione ade­guata sia garantita per altri motivi, in parti­colare sulla base di clausole tipo sulla prote­zione dei dati o di altre garan­zie ade­guate. In casi ecce­zionali, possiamo esportare dati per­sonali in Stati senza un livello di prote­zione ade­guato o ade­guata, se sono soddis­fatte le parti­colari condi­zioni in materia di prote­zione dei dati, ad esempio il consenso espresso delle persone interessate o un rapporto diretto con la conclu­sione o l’esecu­zione di un contratto. Su richiesta, forniamo volen­tieri alle persone interessate infor­mazioni sulle event­uali garan­zie o una copia di tali garan­zie.

9. Diritti delle persone interessate

9.1 Diritti in materia di prote­zione dei dati

Riconosciamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dal diritto appli­cabile. Le persone interessate dispon­gono in parti­colare dei seguenti diritti:

Possiamo rinviare, limitare o rifiutare l’eser­cizio dei diritti delle persone interessate nella misura consen­tita dalla legge. Possiamo indi­care alle persone interessate le event­uali condi­zioni da soddis­fare per eser­citare i loro diritti in materia di prote­zione dei dati. Possiamo, ad esempio, rifiutare in tutto o in parte di fornire infor­mazioni invocando obblighi di confi­den­zialità, interessi preva­lenti o la prote­zione di altre persone. Possiamo, ad esempio, rifiutare in tutto o in parte la cancellazione di dati per­sonali, in parti­colare invo­cando obblighi legali di conser­vazione.

In casi ecce­zionali possiamo prevedere costi per l’eser­cizio dei diritti. Infor­miamo pre­venti­va­mente le persone interessate di event­uali costi.

Siamo tenuti a identi­ficare le persone interessate che richie­dono infor­mazioni o eser­citano altri diritti tramite misure ade­guate. Le persone interessate sono tenute a collabo­rare.

9.2 Tutela giuri­dica

Le persone interessate hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di prote­zione dei dati per via giuri­dica oppure di presen­tare una segna­la­zione o un reclamo a un’autorità di sorve­glianza in materia di prote­zione dei dati.

L’autorità di sorve­glianza in materia di prote­zione dei dati per i respon­sabili privati e gli organi fede­rali in Sviz­zera è l’Incaricato fede­rale della prote­zione dei dati e della traspa­renza (IFPDT).

10. Utilizzo del sito web

10.1 Cookie

Possiamo utilizzare cookie. I cookie – cookie propri (cookie di prima parte) e cookie di terzi i cui servizi utilizziamo (cookie di terza parte) – sono dati memori­zzati nel browser. Tali dati memori­zzati non devono neces­saria­mente limitarsi ai classici cookie in forma di testo.

I cookie possono essere memori­zzati nel browser tempo­ra­nea­mente come «session cookie» o per un periodo determi­nato come cosid­detti cookie perma­nenti. I «session cookie» vengono cancellati auto­mati­ca­mente alla chiusura del browser. I cookie perma­nenti hanno una durata di conser­vazione stabilita. I cookie permettono in parti­colare di ricono­scere un browser alla visita succes­siva del nostro sito web e di misurare cosí, ad esempio, la portata del nostro sito. I cookie perma­nenti possono essere utilizzati anche per il marketing online.

I cookie possono essere disattivati, limitati o cancellati in tutto o in parte nelle impostazioni del browser. Le impostazioni del browser permettono spesso anche una cancellazione auto­matiz­zata e una gestione ulte­riore dei cookie. Senza cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più dispo­nibile in maniera completa. Chiediamo – almeno se e nella misura in cui ciò è richiesto dal diritto appli­cabile – il consenso espresso all’uti­lizzo dei cookie.

Per i cookie utilizzati per la misurazione di successo e di portata o per scopi publi­citari, è possibile opporsi in generale («opt-out») a numerosi servizi tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

10.2 Registro dei log

Per ogni accesso al nostro sito web e alla nostra presenza digi­tale possiamo regi­strare almeno le seguenti infor­mazioni, nella misura in cui esse vengano determi­nate o trasmesse stan­dar­diz­za­te durante tali accessi alla nostra infra­struttura digi­tale: data e ora, incluse le infor­mazioni sul fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema opera­tivo incluse inter­faccia utente e versione, browser incluse lingua e versione, singola sotto­pagina del nostro sito web richie­sta incluse quan­tità di dati trasferiti, ultima pagina web richie­sta nella stessa finestra del browser (referrer).

Regi­striamo tali infor­mazioni, che possono costi­tuire dati per­sonali, in file di log. Tali infor­mazioni sono necessarie per poter fornire in modo durevole, attento alle persone e affidabile la nostra presenza digi­tale. Inoltre sono necessarie per garantire la sicurezza dei dati – anche tramite terzi o con l’aiuto di terzi.

10.3 Pixel di tracci­amento

Possiamo integrare pixel di tracci­amento nella nostra presenza digi­tale. I pixel di tracci­amento sono chiamati anche «web beacon». I pixel di tracci­amento – anche quelli di terzi i cui servizi utilizziamo – sono solita­mente piccole immagini non visibili o script in JavaScript che vengono cari­cati auto­mati­ca­mente all’accesso alla nostra presenza digi­tale. Con i pixel di tracci­amento possono essere raccolte almeno le stesse infor­mazioni dei file di log.

11. Notifiche e comu­nica­zioni

11.1 Misurazione di successo e di portata

Le notifiche e le comu­nica­zioni possono contenere link web o pixel di tracci­amento che rilevano se una singola comu­nica­zione è stata aperta e quali link sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracci­amento possono registrare anche personal­mente l’utilizzo delle notifiche e delle comu­nica­zioni. Abbiamo bisogno di questa rile­vazione statis­tica dell’utilizzo per la misurazione di successo e di portata, per poter inviare notifiche e comu­nica­zioni in modo efficace, attento alle persone e durevole, sicuro e affidabile, in base alle esigenze e alle abitu­dini di lettura dei desti­nata­ri e delle desti­nata­rie.

11.2 Consenso e oppo­sizione

Lei deve di norma dare il proprio consenso all’utilizzo del suo indirizzo e-mail e degli altri dati di contatto, salvo che l’utilizzo sia ammis­sibile per altri motivi giuri­dici. Per ottenere, se neces­sario, un consenso con doppia conferma, possiamo utiliz­zare la proce­dura del «double opt-in». In tal caso riceverà una comu­nica­zione con le istru­zioni per la doppia conferma. Possiamo regi­strare i consensi così ottenuti, compre­sa l’indirizzo IP e il relativo timestamp, a fini di prova e di sicu­rezza.

Lei può di norma opporsi in qualsiasi momento alla rice­zione di notifiche e comu­nica­zioni, come ad esempio le news­letter. Con tale oppo­sizione può nello stesso tempo opporsi alla rile­vazione statis­tica dell’utilizzo a fini di misurazione di successo e di portata. Restano escluse le notifiche e le comu­nica­zioni necessarie in rela­zione alle nostre attività e ai nostri servizi.

11.3 Fornitori di servizi per notifiche e comu­nica­zioni

Invia­mo notifiche e comu­nica­zioni con l’aiuto di forni­tori di servizi speciali­zzati.

Utilizziamo in parti­colare:

12. Social media

Siamo presenti su piatta­forme di social media e altre piatta­forme online per poter comu­nicare con persone interessate e informarle sulle nostre attività e sui nostri servizi. In rela­zione a tali piatta­forme, i dati per­sonali possono essere trattati anche al di fuori della Sviz­zera.

Si applicano le Condi­zioni generali (CG) e le condi­zioni di utilizzo, nonché le dichiara­zioni sulla prote­zione dei dati e altre dispo­si­zioni degli eser­centi le singole piatta­forme. Tali dispo­si­zioni informano in parti­colare sui diritti delle persone interessate diret­ta­mente nei confronti della piatta­forma corri­spon­dente, tra cui ad esempio il diritto di accesso.

13. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi di terzi speciali­zzati per poter svolgere le nostre attività e i nostri servizi in modo durevole, attento alle persone, sicuro e affidabile. Con tali servizi possiamo, tra le altre cose, integrare fun­zioni e contenuti nel nostro sito web. Nell’ambito di tale inte­gra­zione, i servizi utilizzati rilevano, per motivi tecnici impel­lenti, almeno tempo­ra­nea­mente gli indirizzi IP degli utenti.

Per fini di sicurezza, statis­tici e tecnici necessari, i terzi i cui servizi utilizziamo possono trattare i dati in rela­zione alle nostre attività e ai nostri servizi in forma aggregata, anoni­miz­zata o pseudo­nimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati di per­for­mance o di utilizzo necessari per fornire il servizio corri­spon­dente.

Utilizziamo in parti­colare:

13.1 Infra­struttura digi­tale

Utilizziamo servizi di terzi speciali­zzati per dispon­dere dell’infra­struttura digi­tale necessaria in rela­zione alle nostre attività e ai nostri servizi. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e di memo­riz­za­zione di forni­tori sele­zionati.

Utilizziamo in parti­colare:

13.2 Contenuti digi­tali

Utilizziamo servizi di terzi speciali­zzati per integrare contenuti digi­tali nel nostro sito web. I contenuti digi­tali comprendono in parti­colare immagini, video, musica e podcast.

Utilizziamo in parti­colare:

13.3 Pubblicità

Utilizziamo la possi­bilità di mostrare in modo mirato pubblicità presso terzi, come ad esempio piatta­forme di social media e motori di ricerca, per le nostre attività e i nostri servizi.

Con tali annunci pubblici­tari desideriamo raggiun­gere in parti­colare persone che già si inte­ressano alle nostre attività e ai nostri servizi o che potrebbero inte­ressar­sene (remarketing e targe­tiz­zazione). A tal fine possiamo trasmettere a terzi infor­mazioni appro­priate – event­ualmente anche per­sonali – che rendono possibile tale pub­blicità. Possiamo inoltre verificare se la nostra pub­blicità abbia successo, in parti­colare se porta a visite sul nostro sito web (conversion tracking).

I terzi presso i quali facciamo pub­blicità e presso i quali lei è con­nesso/a come utente possono, se del caso, assegnare l’utilizzo del nostro sito web al suo profilo presso il servizio corri­spon­dente.

Utilizziamo in parti­colare:

14. Misurazione di successo e di portata

Cerchiamo di misurare il successo e la portata delle nostre attività e dei nostri servizi. In questo contesto possiamo anche misurare l’effetto di rinvii da parte di terzi o verificare come vengono utilizzate diverse parti o versioni della nostra presenza digi­tale (metodo «A/B test»). In base ai risultati della misurazione di successo e di portata possiamo in parti­colare correg­gere errori, raffor­zare contenuti apprez­zati o apportare miglio­ra­menti.

Per la misurazione di successo e di portata vengono solita­mente rilevati gli indirizzi IP delle singole utenti e dei singoli utenti. In tal caso gli indirizzi IP vengono di norma abbre­viati («IP masking») per seguire, mediante la conseguente pseudo­nimiz­zazione, il prin­cipio di minimi­zazione dei dati.

Nell’ambito della misurazione di successo e di portata possono essere utilizzati cookie e possono essere creati profili di utilizzo. Gli event­uali profili di utilizzo creati comprendono, ad esempio, le singole pagine o i contenuti visua­lizzati sulla nostra presenza digi­tale, infor­mazioni sulle dimen­sioni dello schermo o della finestra del browser e la posi­zione – almeno appros­simata. In linea di prin­cipio, event­uali profili di utilizzo vengono creati esclu­siva­mente in forma pseudo­nimiz­zata e non vengono utilizzati per identi­ficare singole utenti o singoli utenti. Singoli servizi di terzi presso i quali utenti sono con­nessi possono event­ualmente assegnare l’utilizzo della nostra offerta online all’account o al profilo di utilizzo corri­spon­dente presso il servizio in questione.

Utilizziamo in parti­colare:

15. Indicazioni finali sulla dichiara­zione sulla prote­zione dei dati

Abbiamo redatto la presente dichiara­zione sulla prote­zione dei dati con il generatore di dichiara­zioni sulla prote­zione dei dati di Datenschutz­partner .

Possiamo aggiornare in qualsiasi momento la presente dichiara­zione sulla prote­zione dei dati. Informiamo in modo ade­guato in merito agli aggior­namenti, in parti­colare pub­blicando la versione attuale della dichiara­zione sulla prote­zione dei dati sul nostro sito web.